Collezionare orologi da polso: consigli per scegliere i modelli giusti, cosa considerare prima di un acquisto

Chi vuole collezionare orologi molto probabilmente è un appassionato del buon gusto e anche della meccanica, visto il particolare meccanismo interno di questi dispositivi, certe volte un vero e proprio capolavoro di ingegneria miniaturizzata. Naturalmente, oltre al classico utilizzo degli orologi da polso, è possibile collezionarli ed esporli nelle proprie case, per mostrarli poi a parente agli amici. Tuttavia, quando ci si affaccia a questo mercato bisogna considerare un paio di cose che, molto spesso, sfuggono alla vista e presi dalla bramosia di collezionare può capitare di fare acquisti sbagliati.

Ne deriva allora che gli orologi come investimento o come cimelio da conservare sono una buonissima idea ma, per acquistare un orologio da polso vintage o di lusso che sia, bisogna stare attenti: con l’era della comunicazione e transazione digitale è diventato molto facile trovare e acquistare pezzi rari, ma c’è sempre il rischio di comprare un orologio contraffatto e avere, dunque, un pessimo ritorno.

Cosa considerare quando si acquista un orologio da collezione

Per chi vuole collazionare orologi di lusso, ci sono alcuni consigli pratici da seguire. Innanzitutto, è fondamentale richiedere sempre a corredo dell’acquisto tutta la certificazione di autenticità e qualità del prodotto, cosa gradita è se a mostrarla possa essere anche il venditore dell’orologio da polso. Inoltre, bisogna sempre valutare con accortezza le condizioni e lo stato generale dell’orologio, facendo inoltre attenzione a vari segni caratteristici, come particolari segni nel quadrante, oppure numeri progressivi che indicano l’autenticità del prodotto e la sua appartenenza d una linea specifica. I produttori di orologi, di solito, segnano sempre i progressivi di produzione per tutte le linee più rare.

Come diventare collezionisti di orologi

Come accennato, collezionare orologi come investimento oppure per semplice piacere personale è una pratica lecita a cui tutti possono approcciarsi, avendo però cura di fare particolare attenzione a possedere le basi. Innanzitutto, infatti, bisogna conoscere il modo in cui funzionano gli orologi meccanismi, in modo da dare sempre l’impressione di sapere di cosa si stia parlando. All’interno di un orologio sono presenti bariletto, bilanciare, treno del tempo e scappamento. Approfondire questi elementi farà crescere la persone e migliorare la sua possibilità di approcciarsi ai pezzi rari. In seguito, per iniziare a collezionare orologi da polsi di deve cominciare da sistemi molto abbordabili e, pertanto, più facilmente reperibili che non costino molto. In questa fase, bisogna anche fare pratica con procedure e meccanismi di manutenzione. Infine, dopo un periodo di tempo, si può passare al collezionismo vero e proprio, aumentando il budget a seconda delle proprie necessità.

Seguendo questa piccola guida, si diventerà per forza di cose appassionati di orologi vintage e la loro voglia di collezionarli aumenterà in maniera esponenziale.