Come si valutano gli orologi?
Sono diversi i fattori che determinano il valore effettivo di un orologio, prima di tutto vanno presi in considerazione alcuni criteri, aspetti fondamentali che ne aumentano o diminuiscono drasticamente il valore. Quando un orologio viene ‘esaminato’ la prima cosa che si controlla è il suo stato di tutela, cioè come si presenta alla vista, se ad occhio si notano danni di vario genere o graffi pesanti, oppure se l’orologio stesso è in funzione. Il fatto che l’orologio abbia bisogno di assistenza leggera o profonda che sia, ha già un fattore decisamente di svantaggio durante la valutazione.
Un altro grande aspetto che viene subito notato è la marca del pezzo in valutazione, anche questo è un fattore decisamente determinante, soprattutto se il marchio è ben consolidato in commercio e quindi ricercato.
Un altro fattore che aumenta il valore è la numerabilità del pezzo: più un segnatempo è unico più aumenta esponenzialmente la valutazione. Restando in tema la rarità è anche un ottimo principio, anche se non assoluto, essere in possesso di un orologio non più presente in commercio perché questo potrebbe conferire un valore aggiuntivo.
Un’altra caratteristica di pregio è un quadrante che offre unicità, soprattutto quando si parla di orologi vintage.
E come ultimo fattore di valutazione abbiamo la presenza di scatola e certificato di autenticità dell’orologio, per attestarne la veridicità e di conseguenza aumentarne la valutazione.
Collezionare orologi da polso in modo corretto
Se non si è esperti e si sta optando per l’acquisto di un orologio di secondo polso il consiglio fondamentale è quello di provvedere all’acquisto da venditori affidabili che possono provare con certificati la veridicità degli orologi, sia che si parli di pezzi vintage che orologi di lusso.
Se non si comprende bene struttura e storia dell’orologio che si vuole acquistare è meglio non affidarsi sulle proprie capacità, meglio incontrare di persona i venditori ad eventi pubblici come fiere e borse per avere una maggiore sicurezza sulla loro affidabilità.
Collezionare orologi può diventare un fantastico passatempo ma non solo: investire in orologi è un’attività lucrativa se si decide di rivendere i propri pezzi. Il mercato del vintage e del second hand è molto prospero sotto questo punto di vista.
Scegliere gli orologi come investimento potrebbe essere una scelta saggia, ma è bene stare attenti. Infatti la valutazione del segnatempo va fatta da persone esperte che analizzino il pezzo sia esternamente che internamente per capire se i pezzi siano legittimi o modificati/contraffatti.
Per questo motivo partecipare a SwissRelux, fiera svizzera dell’orologio, è un’occasione imperdibile per gli appassionati che possono incontrare i migliori professionisti del settore e ottenere valutazioni specifiche e professionali sia dei propri pezzi che di quelli di cui si medita l’acquisto.