Gli orologi da polso sono un investimento?

Investire in orologi è un ottimo modo per guadagnare, soprattutto se si dispone già di denaro non utilizzato.
Ad esempio dagli anni ’70, il prezzo di un Rolex non si è mai svalutato, perché la domanda di orologi di lusso supera di gran lunga il mumero di esemplari prodotti .
La scarsità crea sempre valore e il mercato degli orologi di lusso non è diverso e di conseguenza i prezzi salgono.

Si è arrivati al punto che determinati modelli hanno una lista d’attesa di sei anni se si cerca di acquistarli direttamente dal produttore e dai suoi rivenditori ufficiali.
La soluzione per chi vuole l’orologio subito è pagare un premio per accelerare il processo o acquistare da qualcun altro.
Quando le aziende vedono i prezzi salire sul mercato, aumentano il prezzo di listino per seguire l’aumento e questo è il motivo per cui i prezzi continuano a salire, perché è il mercato a determinare il tasso.

Inoltre investire in un orologio di lusso è ideale per chi vuole avere un accesso rapido ai propri beni: il mercato consente di vendere rapidamente l’orologio.

Si tratta infatti di beni flessibili che possono essere riconvertiti in contanti in modo rapido e sicuro e in più sono assicurabili!

Inoltre gli orologi di lusso sono un’eredità perfetta: come diceva Patek Philippe: “Non si possiede mai un orologio di lusso. Ci si limita a custodirlo per la prossima generazione”.

Questo perché gli orologi di alta qualità sono costruiti per durare e sono progettati per essere tramandati di generazione in generazione. Sono il simbolo delle persone che li possiedono e raccontano la loro storia anche quando non ci saranno più.