Il mercato degli orologi vintage, refurbished e second hand

Gli orologi da polso sono un ever green se si parla di accessori. Inutile negarlo, il loro fascino non tramonta mai! Indipendentemente dallo stile, la grandezza, il materiale di cui sono fatti hanno sempre un fascino e una classe imbattibile che non li fa mai passare di moda.

Al giorno d’oggi ci sono moltissime modalità di acquisto tra cui scegliere per comprare un orologio da polso. Le migliori sono il refurbished o il second hand purchase, cioè, acquistare orologi ricondizionati o di seconda mano.

Infatti, se si è amanti degli orologi da polso vintage, che molto spesso coincidono con gli orologi di lusso, attraverso l’acquisto di ricondizionato o di seconda mano si avranno molte più probabilità di accaparrarsi qualche pezzo storico. Dopotutto, per quanto un orologio da polso nuovo di zecca abbia il suo fascino, i grandi classici sono imbattibili. Inoltre, se si è interessati anche al mondo dell’investimento gli orologi vintage offrono una possibilità di guadagno molto più alta.

Oltre al fattore economico ed estetico, l’acquisto di orologi da polso ricondizionati o vintage è anche un’ottima soluzione per la salvaguardia ambientale. Come per gli smartphone, la costruzione di un’orologio impiega molte più risorse che non una riparazione. Se quindi si acquistano orologi da polso ricondizionati, o, ancora meglio di seconda mano ed ancora perfettamente funzionanti, l’inquinamento viene ridotto. A

Attualmente è in grande aumento il mercato del refurbished e second hand purchase, proprio perché, sempre più persone, si stanno sensibilizzando al fattore ambientale. Molti acquirenti, infatti, sono più propensi a comprare oggetti di varie categorie, ma anche orologi da polso, di seconda mano o ricondizionati, piuttosto che nuovi di zecca. Questo perché il mercato e il mondo dell’investimento sono sempre in continua evoluzione e continuano ad esistere perché riescono a stare al passo con i tempi e con le esigenze degli acquirenti.

Inoltre, tutto questo va controcorrente con la società consumistica in cui siamo immersi, che tende a produrre sempre più oggetti ad un prezzo sempre inferiore finendo per omologare e rendere priva di anima qualsiasi cosa, tra cui anche gli orologi da polso.

Però, attraverso questi accorgimenti, si riesce a valorizzare e far acquistare una personalità unica alle varie tipologie di orologi da polso, aumentandone sia il fascino che il prezzo economico, facendo tornare questi accessori un tocco di classe unico nello stile di ognuno di noi, e non solo dei semplici macchinari che ci tengono aggiornati su che ore sono.

Quindi, per concludere, che si parli di orologi da polso: vintage, di lusso, analogici, digitali, da collezionare o da investimento; la scelta migliore è comprarli ricondizionati o di seconda mano. Questo perché, oltre ad un vantaggio economico, dato dal risparmio nell’acquisto e un guadagno elevato se si è intenzionati a rivendere o investire, si fa anche riacquistare a questo mondo la personalità e il fascino che si merita.