IL MERCATO RESALE LUXURY WATCHES
Il Resale Luxury Wactches si candida come il segmento con la più rapida crescita degli orologi di lusso. A favorire questo mercato non è solamente il collezionismo ma anche l’evoluzione della modalità di acquisto del lusso e del suo mondo.
Questo mercato comprendente il secondo polso vale ad oggi 20Mld di CHF solo in Svizzera, più della metà del nuovo, ed ha una crescita esponenziale enorme (si prospetta attorno ai 35 Mld nel 2030 +75%) e da un’analisi globale sul mercato delle aste il primo semestre del 2022 segna un incremento del 47% rispetto al primo semestre 2021 e del 133% rispetto all’analogo periodo del 2019.
Oltre alla passione e alla collezione questo trend si sta sempre più affermando perché gli orologi sono sempre più considerati un bene rifugio grazie al loro valore intrinseco che li protegge dalla svalutazione e che anzi fa incrementare il loro valore.
Le liste d’attesa per i modelli del nuovo di top gamma del settore spingono i clienti, amanti e collezionisti a considerare questo modello di mercato sempre più con attenzione ed interesse.
Inoltre il target dei potenziali acquirenti è molto più ampio e comprende sia clienti che preferiscono rivolgersi al mercato secondario per trovare il segnatempo desiderato ma anche clienti molto più giovani che acquistano orologi molto più frequentemente e sono molto interessati agli orologi usati che conservano o acquisiscono valore nel tempo.
Anche i produttori delle migliori e blasonate firme dell’orologeria del lusso guardano con favore a questo mercato in crescita. Gli orologi secondo polso, vintage e da collezione hanno infatti un impatto positivo sulla brand reputation.